Vignola

Stato

Italia

Regione

Emilia-romagna

Provincia

Modena

CAP

41058

Prefisso

059

Coordinate

longitudine 11.0067 - latitudine 44.4814

Codice ISTAT

03604

Codice catastale

L885

La città di Vignola conta circa 24.300 abitanti e si estende sulla riva sinistra del Panaro, in provincia di Modena. Il suo centro urbano è molto caratteristico e vi risiede la maggior parte della sua popolazione. Punto di riferimento è indubbiamente la Rocca, un castello molto ben conservato che svetta sul centro cittadino e che è divenuto il simbolo stesso della città. A Vignola sono nati illustri artisti, come Ludovico Antonio Muratori e Francesco Selmi, e soprattutto Jacopo Barozzi, detto appunto il Vignola, fra i più grandi architetti del Rinascimento. La città è spesso sede anche di vari appuntamenti culturali, che si svolgono fra il teatro Fabbri, la Rocca e il palazzo dei Contrari e che richiamano molte persone anche dai comuni vicini.

Nel settore primario, Vignola è famosa in tutto il mondo per la produzione di ciliegie e duroni, ma anche di frutta in genere, ortaggi, cereali, nonché nell'allevamento di suini e bovini. Nel settore industriale, primeggiano le aziende del comparto alimentare, ma non mancano attive fabbriche tessili e metalmeccaniche, chimiche e informatiche. Molto sviluppato è anche il turismo con alberghi e agriturismi immersi nel verde della campagna e dei suoi frutteti e che beneficiano di collegamenti assicurati dalle strade statali verso Modena, Bologna e le zone turistiche di montagna intorno al Cimone. 

Chi risiede in città trova un ospedale, una biblioteca comunale, una piscina e numerosi  istituti scolastici che sono un punto di riferimento anche per i comuni del comprensorio dell'Unione Terre di Castelli. Il centro di Vignola con il suo dedalo di viuzze ben conservate presenta ancora botteghe artigianali e negozi di prodotti biologici che si alternano ad enoteche e bar alla moda. Librerie e legatorie, bigiotterie e calzolerie artigianali si affacciano sulle caratteristiche piazzette pedonali ed insieme a gelaterie di produzione propria e locali alternativi, richiamando turisti e appassionati del posto in ogni momento dell'anno.
mappa

Le località più cercate nel comune di Vignola